Abiconf in aula nella scuola pubblica

20 Maggio 2019 / Comments (0)

News

UN PROGETTO NAZIONALE INNOVATIVO PER IL FUTURO DEI GIOVANI

Il 18 Magio 2019 alle ore 10.00 presso l’aula magna dell’istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. F. Corinaldesi” di Senigallia (AN), ABICONF (Associazione di Amministratori di Condominio aderenti a Confcommercio), ha presentato in anteprima nazionale il proprio progetto, denominato “Scuola e Lavoro”. Un evento di interesse Nazionale e di grande successo.

Dopo il saluto iniziale da parte del dirigente scolastico dell’istituto E.F. Corinaldesi, la prof.ssa Elena Giometti, e del vice presidente nazionale di ABICONF, il Geom. Luigi Morra, è stata data la parola per l’apertura dei lavori, al Sindaco del Comune di Senigallia – Dr. Maurizio Mangialardi che ha condiviso ed elogiato il grande lavoro svolto dall’Istituto E. F. Corinaldesi e da ABICONF per la realizzazione del primo progetto nazionale formativo abilitante all’esercizio della professione di Amministratore di Condominio all’interno di un percorso scolastico.

Il Sindaco ha proseguito il suo intervento ringraziando ancor più ABICONF per aver scelto, come sede di start-up del loro progetto nazionale, l’istituto E. F. Corinaldese sita nel Comune di Senigallia, un Comune sempre al centro di eventi importanti sul territorio marchigiano. Nel concludere il proprio intervento il Sindaco si è rivolto direttamente ai giovani presenti nell’aula magna, congratulandosi con loro ed incoraggiandoli a fare sempre di più nel loro interesse e quello della società che richiede sempre di più la presenza sul territorio di Amministratori di Condominio professionisti, invitandoli anche all’acquisizione di quelle competenze atte a saper gestire le conflittualità che spesso emergono nei rapporti relazionali tra i Condòmini.

Terminato l’intervento del Sindaco, ha preso la parola la prof.ssa Laura Mencarelli, docente di Diritto, illustrando nel dettaglio l’intero progetto scolastico/formativo che si struttura in 198 ore di lezione che verranno svolte all’interno dell’ultimo triennio scolastico. Le ore di lezione saranno svolte dai docenti curricolari di ruolo e dai docenti formatori di ABICONF in compresenza. La prof.ssa Laura Mencarelli ha precisato inoltre che il percorso formativo del progetto è stato gestito ed organizzato tenendo conto del quadro normativo esistente per l’alternanza scuola/lavoro, per l’orientamento in uscita, ed in conformità a quanto previsto dal D.M. 140/2014 per la specifica formazione professionale per gli Amministratori di Condominio.

Terminato l’intervento della Prof.ssa Laura Mencarelli, è intervenuto successivamente il vice presidente nazionale di ABICONF Geom. Luigi Morra, il quale dopo aver portato i saluti del presidente nazionale, l’avv. Andrea Tolomelli, ha introdotto il suo discorso presentando ABICONF – l’Associazione degli Amministratori dei Beni Immobili aderenti a Confcommercio – e spiegando la figura professionale dell’Amministratore di Condominio soffermandosi, in modo particolare, sui requisiti di Legge per poter svolgere la professione e l’importanza del ruolo dell’Amministratore di Condominio nel mondo del lavoro; un ruolo certo non facile da svolgere ma, con le giuste qualificazioni individuali e le puntuali conoscenze della materia condominiale, ampliate da un costante e puntuale aggiornamento professionale, può essere svolto senza difficoltà per una corretta conservazione del patrimonio immobiliare sul territorio nazionale.

A seguire è intervenuto il direttore del centro studi ABICONF Marche Centrali, l’Arch. Alessandro Morbidelli che ha parlato “dell’importanza della scuola e della formazione per il mondo del lavoro”, prendendo spunto dalla parola “formazione” intesa come quell’attività volta al dare una forma alla personalità dell’individuo sia da un punto di vista singolare che collettivo. Durante l’intervento il direttore del centro studi ha posto l’attenzione sulla eccessiva disponibilità delle informazioni che oggi giorno sono disponibili sulla rete internet e che espongono i giovani al rischio di perdere la propria capacità di trovare e fare proprie nozioni e informazioni, durante un percorso di ricerca della conoscenza. Ne consegue che il formatore viene ad assumere un ruolo fondamentale: solo con le informazioni ricevute da un formatore qualificato, i giovani possono formare le proprie competenze ed inserirsi in una società democratica restituendo informazioni adeguate per un corretto apporto alla crescita collettiva di una società moderna.

Successivamente, terminati tutti gli interventi dei relatori il Vice presidente nazionale ABICONF Geom. Luigi Morra, ha ringraziato il Sindaco di Senigallia, il Dr. Maurizio Mangialardi, il Presidente di Confcommercio Marche Centrali, il Dr. Giacomo Bramucci ed il Dr. Mauro Montanari, delegato della Regione Marche, consegnando ad ognuno una targa per il loro partecipativo sostegno all’evento ed al progetto.

Il vice presidente nazionale Geom. Luigi Morra prima di chiudere i lavori, ha consegnato al dirigente scolastico dell’istituto E. F. Corinaldesi, la prof.ssa Elena Giometti, una targa, ringraziandola per l’opportunità concessa ad ABICONF di attuare il proprio progetto.

Ecco alcune foto della giornata