L’Amministratore è un professionista?

8 Giugno 2022 / Commenti disabilitati su L’Amministratore è un professionista?

News

Quali sono le norme di riferimento? Di certo la legge 4/2013 e la legge 220/2012 di riforma dell’istituto del condomino, con l’introduzione dell’articolo 71 bis del codice civile.
Ma allora perché chi è condomino può amministrare il proprio condominio senza i previsti requisiti? Il secondo comma dell’articolo 71 bis delle disposizioni di attuazione va di certo abrogato.
Per qualificare un amministratore di condomino basta un corso di 72 ore sulla base del “Decreto formazione” (decreto del Ministro della Giustizia n. 140 del 2014)? Sicuramente NO, UN PROFESSIONISTA NON SI FORMA IN 72 ore!
Allora, come qualificare il professionista? Solo attraverso un percorso di formazione, di praticantato e, successivamente, di aggiornamento organizzati dalle associazioni professionali di categoria iscritte al MISE TRA QUELLE CHE POSSONO RILASCIARE L’ATTESTATO DI QUALITÀ.
Perché il Dm formazione prende a riferimento il cd responsabile scientifico e non le Associazioni che da sempre sono quelle che hanno provveduto alla formazione della categoria!

Il professionista merita di essere distinto da chi non lo è ai fini della formazione, anche per la tutela del consumatore!

Come fare, senza istituire un anacronistico ordine o collegio professionale?
Attraverso un Pubblico registro degli amministratori di condominio al quale accedere attraverso le associazioni di categoria di riferimento.
E chi non è iscritto ad una associazione? NON È UN PROFESSIONISTA in quanto non è parte di un progetto formativo ed informativo!
Le associazioni devono dialogare tra loro? SI e devono essere raccolte in una forma di coordinamento riconosciuta e permanente che si dovrà occupare di programmi formativi, codici deontologici, norme di collegamento per lo svolgimento della formazione e la tutela della malattia o della maternità degli iscritti ed anche di DURATA dell’incarico ed equo compenso!
La politica deve dare una risposta all’esigenza di tutela dei professionisti Amministratori  anche  nell’interesse degli stessi clienti.
Di questo e molto altro parleremo il prossimo 11 giugno al convegno ABICONF, PRESSO CONDOMINO IN FIERA.