Presentazione progetto nazionale Abiconf “Scuola e lavoro”

13 Maggio 2019 / Comments (0)

News

L’Associazione Amministratori Beni Immobili Confcommercio – ABICONF – presenterà il prossimo 18 Magio 2019 alle ore 10.00 presso l’aula magna dell’istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. F. Corinaldesi” di Senigallia (AN) il progetto nazionale denominato “Scuola e Lavoro”. Un evento di grande di interesse nazionale e locale al quale hanno assicurato la partecipazione anche le istituzioni locali – Comune – Regione ed Ufficio Scolastico ed i Dirigenti ABICONF.

I lavori del convegno saranno caratterizzati dalla partecipazione di un vasto pubblico interessato a questa iniziativa che, per finalità e contenuti, risulta essere, nell’ambito della Scuola e nel mondo professionale degli Amministratori di Condominio, probabilmente la prima in Italia.

Il progetto sarà presentato dalla Prof.ssa Laura Mencarelli – docente di diritto dell’istituto scolastico E. F. Corinaldesi – e dal vice presidente nazionale ABICONF Geom. Luigi Morra, ideatore e referente nazionale del progetto stesso e più in generale per tutti i rapporti con il mondo della scuola; entrambi ne illustreranno i contenuti e la finalità di avviare e avvicinare  i giovani al mondo del lavoro, rispondendo a pieno a quanto previsto dalla normativa vigente con i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) che sono andati ad integrare la già nota Alternanza Scuola Lavoro ed intendono avere per l’appunto un ampio respiro per l’orientamento in uscita per i giovani diplomati.

Il vice Presidente nazionale Geom. Luigi Morra nell’esporre il progetto Scuola e Lavoro ne illustrerà le finalità volte a far emergere nei giovani le loro qualità migliori come professionisti e uomini del futuro, perché, il futuro di ogni professione si costruisce educando i giovani alla ricerca della conoscenza in una crescita professionale ed umana. Un buon professionista è prima di tutto un uomo che, studiando costantemente per l’acquisizione delle conoscenze, rettifica la propria vita giorno per giorno, migliorando se stesso riflettendo la propria condizione nel mondo del lavoro a cui è destinato. Ecco perché le sinergie tra Scuola ed il mondo del lavoro devono essere la via maestra per le future generazioni. Il geom. Luigi Morra proseguirà nello spiegare alla platea la figura dell’Amministratore condominiale professionista e le vigenti normative nel settore che portano ad acquisire le competenze necessarie all’esercizio di questa complessa ed entusiasmante professione.

L’evento si concluderà con l’intervento finale del dirigente scolastico la prof.ssa Elena Giometti alla quale va da parte di ABICONF un profondo ringraziamento per aver dato la sua disponibilità per l’attuazione del progetto.

Il Presidente Nazionale ANDREA TOLOMELLI, sottolinea che, per tutti noi Dirigenti ABICONF la trasmissione del sapere ai giovani è un dovere associativo per garantire futuri posti di lavoro presso gli Studi dei nostri stessi associati o più in generale degli Amministratori di Condominio anche per un corretto passaggio generazionale.

Scopri tutti i dettagli del PROGETTO SCUOLA-LAVORO!